Sulle orme di Francesco
Rinominata Valle Santa, la Valle Reatina attira sempre più pellegrini da ogni parte del mondo, che intraprendono il cammino lungo le strade attraversate, un tempo, da San Francesco. Da percorrere a piedi o a cavallo, in bici o in auto, i cammini che si incrociano nel centro d'Italia rappresentano una straordinaria occasione di incontro con la natura, con gli altri e con se stessi.
Il luogo giusto per meditare
In accordo con gli ideali del francescanesimo, la pratica del viaggiar lento promuove la reciproca conoscenza tra persone e tra culture e favorisce la valorizzazione e la fruibilità della natura e del paesaggio. Chi intraprende il Cammino, spinto da motivazioni di natura spirituale, culturale, sportiva o naturalistica, ne sperimenta i benefici, per il corpo e per la psiche. L'intensa atmosfera di questi paesaggi antichi, ricchi di storia e natura, favorisce la dimensione spirituale ed è fonte di ispirazione per artisti, studiosi e per chiunque voglia riavvicinarsi alla propria essenza più autentica.
Il Cammino di San Francesco
Il Cammino di Francesco nella Valle Santa si snoda lungo 80 km, suddivisi in 8 tappe. Passando per i quattro Santuari Francescani, si attraversano luoghi e paesaggi che ricordano altrettanti momenti della vita di Francesco.
La Via Francigena di San Francesco
La Via Francigena è un cammino europeo di 1800 Km, articolato in 79 tappe: da Canterbury, passando per la Francia e la Svizzera, entra in Italia. Nell'ultimo tratto di percorso, che da Assisi porta alla tomba di Pietro a Roma, attraversa la Valle Santa reatina.
Da Piediluco a Rieti
Questa parte di percorso, che segna il passaggio dall'Umbria al Lazio, è suddivisa in cinque tappe:
- Santuario di San Francesco di Assisi a Piediluco > Faggio di San Francesco > Santuario di Poggio Bustone.
Guida e mappa dell'Itinerario »» (file .PDF; fonte: APT Rieti) - Poggio Bustone > Santuario della Foresta > Chiesa Cattedrale e statua di San Francesco a Rieti.
Guida e mappa dell'Itinerario »» (file .PDF; fonte: APT Rieti) - Rieti > Santuario di Fontecolombo >Greccio
Guida e mappa dell'Itinerario »» (file .PDF; fonte: APT Rieti) - Santuario di Greccio > Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile > Poggio Bustone
Guida e mappa dell'Itinerario »» (file .PDF; fonte: APT Rieti) - Poggio Bustone > Sacro Speco > Tempio votivo di S.Francesco sul Monte Terminillo.
Guida e mappa dell'Itinerario »» (file .PDF; fonte: APT Rieti)
La Via di Roma
Dal centro storico di Rieti ci si muove per l'ultima tappa del cammino, gli ultimi 100 km di tragitto per Roma. Dalla statua di San Francesco, seguendo il tracciato dell'antica Via del Sale, si raggiunge la Tomba di Pietro a Roma attraverso un percorso di 100 km diviso in 6 tappe.
- La tappa reatina: Rieti > Poggio S. Lorenzo (21 km - 7.5 h)
Guida e mappa dell'Itineraio »» (file .PDF; fonte: APT Rieti)